Intervento di Cataratta

Intervento di Cataratta

Intervento di Cataratta C.M.O. Ibleo Ragusa

Intervento di Cataratta: cos’è e come si svolge

La cataratta è una condizione comune che colpisce l’occhio e che consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, che è la lente trasparente situata all’interno dell’occhio. La cataratta può impedire alla luce di raggiungere la retina, causando una perdita graduale della vista.

I sintomi della cataratta possono includere una visione offuscata, un aumento della sensibilità alla luce, problemi di concentrazione e di visione notturna, e una riduzione dei colori vividi. Sebbene la cataratta sia comunemente associata all’invecchiamento, possono anche svilupparsi a seguito di danni al cristallino, esposizione a radiazioni ultraviolette, diabete, fumo e uso di alcuni farmaci.

Il trattamento standard per la cataratta è la chirurgia, che consiste nell’asportazione del cristallino opaco e nella sostituzione con una lente artificiale. La chirurgia della cataratta è una procedura sicura e ben tollerata, che viene eseguita in anestesia locale e che di solito richiede solo poco tempo per la ripresa.

Esistono diverse tecniche chirurgiche per l’intervento di cataratta, che possono variare in base alle esigenze individuali del paziente e alle preferenze del medico. Tramite le migliori procedure minimamente invasive operate da chirurghi oculisti specializzati, il C.M.O. Ibleo di Ragusa è punto di riferimento per i trattamenti oculistici e alla cataratta.

Convalescenza e tempi di recupero

Subito dopo l’intervento sarà necessario procedere con la copertura dell’occhio operato tramite dischetto protettivo e, nei giorni seguenti, applicare colliri in autosomministrazione.
In pochi giorni dall’intervento di cataratta, dopo massimo una settimana, si raggiunge già una stabilità visiva. La piena guarigione avviene dopo all’incirca un mese.

Scopri i trattamenti del Centro e contattaci per richiedere informazioni ed una visita.

Ultimi articoli

C.M.O. Ibleo

Via Gugliemo Nicastro
24C, Ragusa
Lun. - Ven. | 09:00 - 19:30
+39 0932 642 126
+39 351 960 5096
info@cmoibleo.it

ARTICOLI CORRELATI